Focus Obiettivo Struttura Outcomes Per l’ammissione
Focus
Partendo dall’analisi dell’impatto ambientale derivante dall’industria della moda, il corso propone una rimodulazione in ottica sostenibile di tutte le attività del comparto, dalla supply chain fino alla promozione di un consumo responsabile da parte della clientela. Saranno affrontati gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, che sono il riferimento internazionale per qualsiasi progetto di sostenibilità. In questo ambito Polimoda vanta una collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership entrando a far parte del Conscious Fashion and Lifestyle Network, che ha, fra gli scopi, l’impegno per un futuro dell’industria della moda sostenibile e inclusivo.
Obiettivo
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai manager del settore moda le conoscenze e gli strumenti per compiere scelte economiche e aziendali compatibili con la sostenibilità ambientale, applicando modelli di business che intervengano sulla catena di approvvigionamento e sulla produzione e favoriscano un consumo sostenibile del prodotto.
Struttura del corso
Partendo dallo studio delle attuali modalità di produzione del settore e arrivando alle tecnologie per renderle sostenibili, il corso propone i seguenti moduli:
- l’industria della moda e il suo impatto ambientale;
- la sostenibilità e la circolarità come opportunità di sviluppo del business;
- come creare una comunicazione strategica e sostenibile;
- la tecnologia a supporto della sostenibilità.
Outcomes / Competenze acquisite
I manager e i consulenti impegnati nelle strategie di sostenibilità di aziende della moda acquisiranno le capacità per delineare strategie di sviluppo responsabile. Apprenderanno i fondamenti dell’economia circolare su cui basare processi produttivi innovativi e sostenibili, migliorando l’efficienza e limitando gli sprechi.
Per l’ammissione
- Curriculum Vitae (CV).
- Diploma di scuola secondaria superiore o equivalenti.