La Toscana è una delle regioni di punta del settore fashion, dove sono nati alcuni dei marchi più noti del panorama mondiale della moda quali, tra gli altri, Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Roberto Cavalli.
La storia stessa della Toscana racconta di una secolare tradizione di artigianalità, creatività e innovazione.
Basti pensare alla Firenze rinascimentale e allo spirito imprenditoriale dei suoi artigiani, i primi a specializzarsi in prodotti di lusso per soddisfare le esigenze della nobiltà cittadina.
Imprenditorialità e gusto per il bello hanno continuato a caratterizzare il territorio anche nei secoli successivi, fino ad arrivare alla Toscana di oggi, con i suoi diversi distretti produttivi nel settore moda e una vasta rete strategica di fornitori.
Fra le regioni più specializzate d’Europa per l’industria tessile, l’abbigliamento, la pelletteria e la calzatura, la Toscana partecipa con una % importante all’export italiano della moda e gioca un ruolo fondamentale per il Made in Italy all’estero.
L’elevato livello di specializzazione nella produzione, che unisce la tradizione dell’artigianato alle innovazioni in ambito industriale e logistico, ha attratto i più grandi player internazionali del lusso, quali, LVMH, Kering, Richemont, Burberry, Chanel, che hanno investito nel territorio, aprendo siti produttivi che, grazie alla notorietà di Firenze città simbolo dell’alta moda, godono di visibilità a livello mondiale.
La Toscana è anche un laboratorio di innovazione, soprattutto sul fronte della sostenibilità: qui le aziende della moda sperimentano e utilizzano nuove materie prime e implementano sistemi produttivi basati sulle energie rinnovabili. Si tratta quindi di un ambiente ricco di opportunità per le imprese che intendono incrementare le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) e che quindi possono contare su di un network di realtà all’avanguardia in ambito tecnologico.
Polimoda, con la sua sede a Firenze, fa da sempre parte di questo network, dedicandosi alla formazione di una nuova generazione di professionisti della moda orientati alla sostenibilità. Questo suo impegno le ha permesso di diventare nel 2023 la prima istituzione accademica entrata a far parte del Conscious Fashion and Lifestyle Network delle Nazioni Unite, la piattaforma dedicata all’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’industria della moda.
Tutte questi aspetti fanno sì che il distretto toscano sia una naturale piattaforma per la formazione, dal momento che mette a disposizioneprofessionalità provenienti da centri di eccellenza per preparazione tecnica e attitudine alla sperimentazione.
Così Polimoda si configura come un hub di relazioni e professionalità, dove si incontrano imprese e studenti per dare vita a progetti di ricerca e sviluppo.
Polimoda è anche un punto di riferimento e un valido interlocutore per le aziende nazionali e internazionali che vogliono investire nel business toscano del fashion.
Polimoda, essendo Agenzia accreditata alla regione Toscana e certificata UNI ISO 9001:2015, offre infatti alle imprese un vero e proprio accompagnamento verso lo sviluppo e il consolidamento commerciale, agevolando il reperimento di risorse umane specializzate e fornendo supporto per la ricerca di finanziamenti tramite l’adesione a bandi nazionali ed europei.
L’affiancamento specializzato di Polimoda costituisce così per le aziende un vero e proprio valore aggiunto che si traduce in un vantaggio competitivo.