Polimoda, in collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH, propone un corso di formazione professionale per la qualifica di “Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria”. Il percorso è integrato tra Polimoda, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH e alcune Maison del Gruppo LVMH.
I partecipanti potranno così beneficiare di una preparazione teorica e pratica, al termine della quale avranno l’opportunità di svolgere un ulteriore periodo di tirocinio extra-curricolare all’interno di una delle Maison o partner LVMH, e costruirsi quindi una professionalità nel ramo della pelletteria di lusso lavorando a diretto contatto con i reparti di modelleria, taglio e pellami.
Il corso è completamente gratuito per i partecipanti grazie ai finanziamenti della Regione Toscana e consente di ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo nel settore della pelletteria.
Il percorso fa parte del programma di formazione professionale dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza del Gruppo LVMH, nato in Francia nel 2014 con l’obiettivo di garantire la trasmissione del know-how delle Maison del Gruppo alle nuove generazioni tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner e arrivato in Italia nel 2017 grazie alla partnership con Polimoda.
Le Maison partner del Gruppo LVMH che collaborano alla realizzazione del corso sono: Bvlgari, Celine, Dior, Fendi, Loro Piana e Louis Vuitton.
ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA LVMH
Creato nel 2014 in Francia e nel 2017 in Italia, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH offre programmi di formazione professionale completamente gratuiti che permettono al Gruppo LVMH di assicurare la trasmissione del proprio savoir-faire alle giovani generazioni. Ogni corso di formazione dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza è creato con la collaborazione di una scuola partner, dove gli studenti svolgeranno le ore teoriche, e di alcune Maison del Gruppo, dove svolgeranno un periodo di stage retributio.
In aggiunta, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH organizza per i suoi studenti delle giornate dedicate interamente a loro, alla scoperta del Gruppo stesso, di una Maison del Gruppo o di un savoir-faire specifico.
Corso
Il corso ha una durata di 900 ore di formazione a frequenza obbligatoria, di cui 500 ore tra aula e laboratorio presso Polimoda, 400 ore di stage da svolgere in una delle Maison del Gruppo LVMH, partner del corso (Bvlgari, Celine, Dior, Fendi, Loro Piana e Louis Vuitton), e 30 ore di orientamento collettivo e individuale.
Il percorso sarà integrato da Master Class organizzate dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza, con visite didattiche all’interno delle Maison e con lo studio della terminologia tecnica in lingua francese e inglese.
Il corso si svolgerà presso la sede di Manifattura Tabacchi in Via delle Cascine 35 Firenze e Villa Favard in Via Curtatone 1 Firenze.
Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica regionale. Inoltre, verrà conferito il Certificato d’Eccellenza dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH a tutti gli allievi che avranno risposto ai criteri di eccellenza e savoir-faire/ savoir-être proprio al loro mestiere e al mondo del lusso.
Destinatari
Il corso è rivolto a 14 uomini o donne disoccupati, inoccupati o inattivi che:
- abbiano compiuto i 18 anni di età
- abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di primo ciclo, abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o siano in possesso della certificazione delle competenze di base (per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale) – in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009)
- siano in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare pellettiere (sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale)
- se cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
- essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana.
Selezione
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore di oltre il 20% rispetto ai posti disponibili, verranno effettuate le seguenti prove di selezione: test psicoattitudinale, prova pratica e colloquio motivazionale.
La commissione è composta da referenti di Polimoda e dai Responsabili Risorse Umane delle Maison.