Polimoda, in collaborazione con Gruppo Florence e l’azienda Taccetti, propone un corso di formazione professionale per la qualifica di “Addetto alle operazioni di masticiatura, cucitura e taglio di pelle/tessuto” per il settore calzaturiero.
I partecipanti potranno beneficiare di una preparazione teorica e pratica, al termine della quale avranno l’opportunità di essere inseriti all’interno della realtà del gruppo. Potranno quindi costruirsi una professionalità nel settore della calzatura di lusso, dando vita, insieme all’azienda, a un ricambio generazionale, attraverso un percorso didattico di alta qualità.
Partendo dalla conoscenza del settore, dei materiali e delle varie fasi di lavorazione, i partecipanti affronteranno in modo pratico le attività più complesse del processo di realizzazione della calzatura: la cucitura, l’orlatura e la rifinitura fino all’applicazione degli accessori
Il corso è completamente gratuito per i partecipanti grazie ai finanziamenti della Regione Toscana nell’ambito del bando pubblico dedicato alla formazione Just In Time e consente di ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo nel settore della calzatura.
GRUPPO FLORENCE E TACCETTI
Gruppo Florence è una la piattaforma industriale di riferimento nel settore del lusso a livello globale. Fondato nel 2020 da un consorzio di investitori e famiglie imprenditrici, Gruppo Florence fornisce soluzioni e servizi innovativi dallo sviluppo del prodotto alla produzione, supportando i brand nei settori dell’abbigliamento, delle calzature, della pelletteria e delle lavorazioni intermedie.
Fa parte di Gruppo Florence l’azienda Taccetti, che, grazie a una solida tradizione familiare nel settore delle calzature femminili di alta qualità e ad una vocazione innovativa, continua tutt’oggi il suo percorso di eccellenza. Da anni, fruttuose collaborazioni con prestigiosi marchi del lusso nazionali e internazionali, rendono Taccetti una delle più rilevanti realtà manifatturiere Made in Italy. Maestria artigianale, audacia della sperimentazione e totale affidabilità assicurano ad ogni cliente un partner d’eccellenza in grado di dar vita a creazioni uniche e di indiscussa qualità.
CORSO
Il corso ha una durata di 900 ore di formazione a frequenza obbligatoria, di cui 420 ore tra aula e laboratorio presso Polimoda e la sede dell’azienda Taccetti, 450 ore di stage da svolgere nella realtà di Gruppo Florence, partner del corso, e 30 ore di orientamento collettivo e individuale.
Il corso si svolgerà a Firenze presso Polimoda e la sede dell’azienda Taccetti a Montelupo Fiorentino (FI).
Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica regionale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a 15 persone disoccupate, inoccupate o inattive che:
- abbiano compiuto i 18 anni di età
- abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di primo ciclo, abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o siano in possesso della certificazione delle competenze di base (per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale) – in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009)
- siano in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare un lavoratore nel campo della calzatura (sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale)
- se cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
- essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana.
SELEZIONE
Le candidature, raccolte dai Centri per l’Impiego della Regione Toscana, verranno inviate all’azienda che procederà nel selezionare i candidati attraverso colloquio motivazionale. I profili selezionati potranno accedere al corso previa richiesta alla Regione di Voucher Just In time.