Corsi

FASHION STARTUP

Come dare forma a un’idea imprenditoriale nel settore moda? Dalla stesura del business plan al reperimento dei finanziamenti

Focus

Come sviluppare idee imprenditoriali nel settore moda? La risposta a questa domanda è il focus del corso: i partecipanti apprenderanno come coniugare la creatività con un piano commerciale di successo. Il percorso formativo fornirà infatti tutte le conoscenze necessarie per la realizzazione di una startup nell’ambito fashion. Verranno presentati diversi modelli organizzativi e si potranno incontrare alcuni protagonisti del mondo finanziario, interessati a investire in nuove opportunità di business.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di aiutare i partecipanti a dare vita alla propria idea di business all’interno dell’ecosistema delle fashion startup. Si affronteranno quindi temi come la scelta della forma societaria più idonea, la creazione di un business plan efficace, il reperimento e l’attrazione dei capitali necessari alla realizzazione del progetto.

Struttura del corso

Il corso parte dalla presentazione del settore fashion, passa allo studio dei necessari elementi economici e di pianificazione finanziaria e arriva alla descrizione dei metodi per la promozione della startup e il reperimento dei finanziamenti. Questi i moduli:

  • il mercato della moda, i clienti e i competitor;
  • elementi di economia aziendale;
  • gestione e pianificazione;
  • marketing digitale;
  • business plan;
  • bandi pubblici, regionali ed europei.

Outcomes / Competenze acquisite

Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno tutte le competenze utili per avviare, gestire e far crescere una startup nel settore fashion, cominciando dalla creazione di una strategia coerente con gli obiettivi prefissati. 

Saranno in grado di formulare, con un business plan coerente, una precisa idea imprenditoriale, conosceranno il mercato della moda e gli aspetti legali propri del funzionamento delle startup, e sapranno individuare e raggiungere il corretto target.

Per l’ammissione

  • Curriculum Vitae (CV)
  • Diploma di scuola secondaria superiore o equivalenti.

FASHION STARTUP

Livello Professionisti
Durata 8 weekend, online, 48h totali (venerdì sera e sabato mattina 3h+3h)
Modalità online
Costo 3.000 €
Lingua Inglese / Italiano
Edizioni
2024    02-02-2024 / 23-03-2024

Cerchi un corso su misura?

La proposta di Polimoda Professional Training prevede la possibilità di lezioni private “tailor made”, dedicate alle esigenze del singolo studente o della specifica azienda.