Focus Obiettivo Struttura Outcomes Per l’ammissione
Focus
Il manager che si occupa di supply chain e logistica ricopre una funzione fondamentale all’interno del processo produttivo. Suo compito è procurare le materie prime, gestendone immagazzinamento e fruizione, e organizzare la logistica distributiva per far arrivare il bene finale al cliente.
Il corso si focalizza sui diversi aspetti legati a forniture, trasporti e distribuzione e sulle relative responsabilità manageriali. Un focus particolare è dedicato all’utilizzo dei dati, dei flussi di informazione, ai fini di un’efficace pianificazione.
Obiettivo
Il corso intende fornire adeguate competenze alle figure professionali coinvolte nel Supply Chain Management: manager degli approvvigionamenti, dello stoccaggio scorte materie prime o prodotti finiti, della produzione, degli ordini d’acquisto, delle consegne e della logistica di ritorno.
I partecipanti entreranno in possesso di esaustive conoscenze circa il sistema di trasferimento di un prodotto dal fornitore all’arrivo sul mercato: analisi delle previsioni, programmazione e coordinamento, per un completo raggiungimento degli obiettivi aziendali e un pieno soddisfacimento del cliente.
Struttura del corso
Sono numerose le tecnologie offerte dalla trasformazione digitale che possono rendere più efficiente il percorso dall’approvvigionamento delle materie prime alla consegna al cliente del prodotto finito.
Per questo il corso è organizzato in una serie di moduli che affrontano le tappe di tale percorso, presentando le più recenti tecniche di applicazione:
- Distribuzione;
- Gestione scorte;
- Gestione trasporti;
- Gestione dei resi;
- Big data;
- Analisi economico-gestionale delle imprese di trasporto.
Outcomes / Competenze acquisite
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze per la gestione ottimale delle forniture e della logistica di un’azienda del settore moda grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie.
Potranno pertanto assumere ruoli manageriali:
- nella gestione efficiente dello stock a magazzino;
- nel tracciamento delle merci;
- nel monitoraggio dei KPI;
- nella pianificazione e coordinamento dei trasporti.
Per l’ammissione
- Curriculum Vitae (CV)
- Diploma di scuola secondaria superiore o equivalenti.